Sostegno Familiare e Microcredito

di , 8 maggio 2010 16:38

La situazione dell’Eritrea è disastrosa sia dal punto di vista ambientale che da quello socio-politico. Malnutrizione diffusa, opprimente assenza di libertà, mancanza di generi alimentari di prima necessità, scarsità d’acqua, pessime condizioni igienico-sanitarie…

Le famiglie eritree si trovano a vivere una condizione particolarmente critica: tutti i giovani e la maggior parte degli uomini sono impegnati al fronte o in un servizio di leva a tempo indeterminato, quindi le donne spesso devono provvedere da sole ai bisogni della famiglia.

Assenza di lavoro, raccolti scarsi per le poche piogge degli ultimi anni, assenza di libertà di ogni forma sia di espressione che di mobilità, hanno portato il Paese in ginocchio. Non ci sono risorse, la gente è stanca e stremata sia mentalmente che fisicamente. L’Eritrea è una grande prigione a cielo aperto.

L’agricoltura e la pastorizia giocano un ruolo fondamentale per la sussistenza fisica, economica e socio-culturale dell’80% della popolazione eritrea.

Molte famiglie vivono in villaggi isolati e devono affrontare lunghi tragitti per procurare acqua, trasportare la legna o per raggiungere una clinica in caso di malattia, propria o dei figli.

A loro è rivolto il progetto:

“SOSTEGNO FAMILIARE E MICROCREDITO”

che l’associazione Shaleku promuove in collaborazione con la Caritas della diocesi Keren.

Con soli 30 euro, potrai donare ad una famiglia eritrea una capra, preziosa per il latte che può produrre.

Con soli 35 euro, potrai donare  ad una famiglia eritrea un asino, prezioso come mezzo di trasporto e carico.

Con un microcredito di 150 euro una donna eritrea potrà avviare una piccola attività nell’ allevamento e nel commercio.

Per aiutarci puoi fare un versamento sul nostro conto corrente di

BANCA POPOLARE ETICA – Filiale di Firenze –

EU IBAN: IT45 G050 1802 8000 0000 0120 997

Guarda il video per farti un’idea del progetto. E’ stato realizzato nel 2011 in uno dei nostri viaggi di monitoraggio del progetto:


Grazie al vostro aiuto il progetto iniziato nel 2009 stà continuando con molte soddisfazioni sia per noi che, soprattutto, per il popolo Eritreo.

CLICCA QUI PER Il RESOCONTO COMPLETO SUL PROGETTO

Lascia un commento

Gruppo Missionario Shaleku - via di Gherardo, 16 Prato

per eventuali donazioni: BANCA POPOLARE ETICA - Filiale di Firenze -EU IBAN: IT45 G050 1802 8000 0000 0120 997