Chi Siamo

di , 30 ottobre 2012 23:11

Sostieni le famiglie Eritree!

è facile con il 5 per mille.

Inserisci il nostro codice fiscale

92071360488

nella tua dichiarazione dei redditi


La nostra associazione è nata dopo l’incontro con il popolo eritreo, in occasione a dei campi di lavoro organizzati dalla Caritas Diocesana di Prato e Firenze e la Pastorale Giovanile, che ha segnato nel profondo tutti noi e ci ha lasciato il bisogno e la voglia di continuare a ritrovarci.

Il 15 ottobre 2006 abbiamo dato vita ad un’Associazione di Volontariato con il nome di Gruppo Missionario Shaleku, successivamente divenuta Onlus, per sostenere progetti di solidarietà e sviluppo in aiuto di questa popolazione e continuare a mantenere e rafforzare i rapporti con le tante persone che abbiamo incontrato e con cui abbiamo lavorato in Eritrea.

Carta Eritrea

Cosa è lo Shaleku?

  • Shaleku è il monte che domina il villaggio di Hagaz, una distesa di tucul lungo l’unica strada asfaltata che collega la città di Keren con quella di Agordat.
  • Shaleku è la vetta avvolta da minacciose e desiderate nubi che raramente, solo nella stagione delle piogge, danno un’ora d’acqua a questa terra arsa. Vista del Monte Shaleku da Hagaz
  • Shaleku è il profilo frastagliato che ogni mattina abbiamo visto, in lontananza, al nostro risveglio.
  • Shaleku . . . è il nome che abbiamo scelto di darci per continuare ad essere vicini a questo Paese, l’Eritrea, che abbiamo conosciuto ed imparato ad apprezzare avvicinandoci “per caso” ad un’esperienza di condivisione di lavoro, senza però sapere di preciso a cosa andavamo incontro…

Le nostre finalità:

  • Contribuire ad un processo di maturazione delle coscienze a partire dalla realtà in cui quotidianamente viviamo;
  • Promuovere la comprensione delle cause degli squilibri esistenti tra i paesi in via di sviluppo ed i paesi industrializzati;
  • Mantenere una rete di relazioni con le tante persone che abbiamo incontrato e con cui abbiamo lavorato in Eritrea;
  • Condividere un’esperienza comunitaria di crescita umana e spirituale che porti ad un cambiamento del nostro stile di vita.

I commenti non sono attivi

Gruppo Missionario Shaleku - via di Gherardo, 16 Prato

per eventuali donazioni: BANCA POPOLARE ETICA - Filiale di Firenze -EU IBAN: IT45 G050 1802 8000 0000 0120 997